COME OTTENERE UN CERTIFICATO ANAGRAFICO

In Trentino dal 1815 al 1923 i parroci avevano l’incarico di ufficiale di stato civile e anche attualmente conservano questa funzione in modo esclusivo. Per questo i certificati anagrafici con valore legale devono essere vidimati dai parroci.

Una volta individuate tutte le informazioni (nome, cognome, nome dei genitori ed eventualmente cognome da nubile della madre, luogo e data di nascita) relative all'antenato, per ottenere un certificato anagrafico (di nascita, di matrimonio o di morte) è necessario contattare l’Archivio Diocesano Tridentino , che trasmetterà la richiesta al parroco interessato (il nome e il recapito dei parroci si trovano sul sito Internet della Diocesi di Trento).
Trattandosi di dati personali, la richiesta deve essere motivata specificando a che titolo, in relazione al nominativo richiesto, si sta agendo.

Per richieste di ricerca di nominativi non trovati nella banca dati e per approfondimenti di carattere storico, genealogico, istituzionale o ecclesiastico è possibile rivolgersi all'Archivio Diocesano Tridentino.