RICERCHE GENEALOGICHE

La consultazione in Internet dell’Indice dei nati in Trentino dal 1815 al 1923 è solo il primo passo per la ricostruzione della storia della propria famiglia.
Una volta individuati nell’Indice i propri antenati, per avere un albero genealogico sarà necessario aggiungere i dati dell’eventuale matrimonio e della morte, affrontando le ricerche genealogiche, che nella Diocesi di Trento possono arrivare fino al XVI secolo.

Per procedere in modo corretto, è necessario controllare con attenzione ogni dato, magari utilizzando il classico schema ad albero.
È consigliabile andare a ritroso seguendo la linea paterna, e poi completare in un secondo momento la linea materna e quelle collaterali.

Chi desidera accingersi a tale tipo di ricerca, deve prendere un appuntamento presso l’Archivio Diocesano Tridentino, dove è possibile visionare i microfilm di tutti i libri anagrafici (nati, morti, matrimoni) anteriori al 1924, appartenenti alle Parrocchie della Diocesi di Trento.
La consultazione dei microfilm è gratuita. È possibile chiedere una stampa in formato A4 oppure A3 del documento relativo a un proprio antenato.
Le ricerche sono fatte direttamente dall’utente. Il personale dell’Archivio è a disposizione per eventuali consulenze. Per la traduzione dal latino o la lettura delle grafie dei secoli passati è suggerita almeno una conoscenza di base.

I recapiti dell' Archivio Diocesano sono i seguenti:

Polo Culturale Diocesano Vigilianum
Via Endrici, 14 - 38122 Trento
Telefono: 0461-360217
Email: archivio@diocesitn.it
Sito Internet: www.diocesitn.it/archivio

Come ottenere un certificato anagrafico