LA DIOCESI TRIDENTINA E LE SUE PARROCCHIE

L’arcidiocesi di Trento appartiene ecclesiasticamente alla conferenza episcopale triveneta e, insieme alla diocesi di Bolzano-Bressanone, costituisce la provincia ecclesiastica tridentina. Il territorio si estende su una superficie di 6212 kmq, perfettamente corrispondente a quello della Provincia Autonoma di Trento.

Gli abitanti sono circa 528.000. Secondo l’Annuario Diocesano 2017, la diocesi di Trento è articolata in 8 zone pastorali, suddivise in 28 decanati. Le parrocchie sono 452, delle quali ben 309 hanno meno di 1000 abitanti. A causa della continua riduzione del numero dei sacerdoti, è in corso una risistemazione dell’assetto organizzativo e pastorale; sono state formalmente costituite 37 unità pastorali, che raggruppano complessivamente 186 parrocchie. Altre sono in fase di costituzione.

I preti in diocesi sono 324, i diaconi permanenti sono 27 e i seminaristi diocesani sono 9. I religiosi sono 233, ripartiti in 34 comunità. Le religiose sono 370, ripartite in 39 comunità. Gli istituti secolari sono 9.

Numerose sono le aggregazioni laicali di ispirazione cristiana; sono presenti alcuni istituti educativi cattolici, soprattutto scuole materne. I missionari trentini nel mondo sono 229.

Dal 10 febbraio 2016 arcivescovo di Trento è mons. Lauro Tisi. L’arcivescovo emerito è mons. Luigi Bressan e il vicario generale è don Marco Saiani.


Il sito Internet ufficiale della diocesi di Trento è www.diocesitn.it

La storia della Diocesi Tridentina

Le Parrocchie della Diocesi: recapiti e nominativi